E fu (finalmente!) luce.Torna ad illuminarsi la città di Catania,rimasta al buio per diversi mesi a causa del mancato pagamento all’Enel delle bollette per la fornitura dell’energia elettrica. Stamani ad annunciare che entro il 20 di questo mese ,Catania tornerà ad essere illuminata totalmente, è stato il sindaco Stancanelli. Il primo cittadino catanese, che ha iniziato a pagare i debiti con l’ente fornitore di energia, ha dichiarato che saranno necessarie due settimane per tornare a far riaccendere Catania ed avere cosi un Natale, seppur freddo dal punto di vista meteo, almeno non buio. I tecnici delle società di manutenzione legate all’Enel sono già al lavoro da alcuni giorni, effetto questo del pagamento del primo milione di euro versato dal comune etneo, che ha iniziato il saldo dei debiti acquisiti con Enel. Nei prossimi giorni questa opera di pagamento dei debiti verrà completata,col pagamento di altre tranche di diversi milioni. In questo modo si arriverà entro Dicembre, secondo il calendario stabilito tra i vertici dell’azienda elettrica ed il sindaco, al pagamento dei 9 milioni di euro stabiliti dagli accordi. Entro Settembre dell’anno prossimo poi si dovrà provvedere all’azzeramento totale dei debiti del Comune con Enel che allo stato attuale superano i 20 milioni! Il sindaco a tal proposito ha dichiarato:“Continua questa opera di accensione, ogni sera Catania si illumina sempre più e mi auguro che da qui al 20 Novembre massimo,tutta la città finalmente, dopo 10 mesi di buio possa riaccendersi” Resta comunque critica la situazione a Librino,dove a causa di disperati teppisti, la rete di illuminazione è stata praticamente cancellata, a causa del furto dei fili di rame. Il popoloso rione sarà uno degli ultimi per questo, ad essere illuminato, poiché si dovrà ripristinare in toto il percorso elettrico. Esplicite le parole dell’addetto alle relazioni esterne Enel,Massimo Bruno che ha dichiarato:”Stiamo provvedendo al ripristino di quelle aree dove vi erano state delle manomissioni sulla rete anche con interventi di manutenzione straordinaria”. Pare quindi giunto al capolinea la questione illuminazione pubblica a Catania, che durante questi mesi ha fatto piombare la città in una sorte di incubo,rendendola una città fantasma,una sorta di Gotham City senza però supereroi. Ovviamente si spera che con l’accensione delle luminarie, la città stessa torni a illuminarsi di quella luce propria che la rende una delle città più belle d’Italia.
GT.
p.s. di Al
nella foto la bella città...
Nessun commento:
Posta un commento